lunedì 20 gennaio 2014

dal Sydney Morning Herald

Ci sono gravi timori per la  salute di quasi 1000 pazienti  curati  da un dentista di Sydney : il rischio è che siano  stati  infetti  dall’  HIV o dai virus dell’epatite B e C , questo perché la  sterilizzazione degli strumenti  era molto  carente.


L’’indagine della  vigilanza  pubblica   ha   trovato le prove di questa mancanza  in  due studi dentistici gestiti   dal dr N K nel l’area metropolitana di Sydney  secondo le fonti del  Sydney Morning Herald .
 Sono state inviate  lettere a 980 pazienti   trattati  negli studi  di NK  “ tra agosto 2003 e agosto 2013”  per invitarli ad eseguire accertamenti sanitari.
Il  portavoce  Salute Pubblica ha dichiarato che  gli accertamenti saranno eseguiti  su coloro a cui è stato introdotto in bocca uno strumento  tagliente per una procedura odontoiatrica.
Il  coordinatore  di Forum Salute,  associazione di consumatori, Mark Methere ,  si è  detto “profondamente preoccupanto “ che il dottor NK  avesse omesso di svolgere adeguate procedure di sterilizzazione per più di un decennio , aggiungendo che la situazione solleva interrogativi sulla vigilanza  nel  settore.

Hanno già  risposto  alla  chiamata   12 persone che hanno contattato l’unità di salute pubblica, e sono in fase di accertamenti.


twitter@daviscussotto

Nessun commento:

Posta un commento