mercoledì 11 settembre 2013

Meglio sceglire un partner con la bocca a posto...

Le   infezioni da Papilloma Virus (HPV)   sono legate  allo scarso igiene orale.


Questo è quanto  emerge dall’ ultimo numero della  rivista  Cancer Prevention Research.   Il papilloma virus  (HPV)  associato al cancro  dell’ utero si  diffonde attraverso i contatti sessuali (trasmissione oro-genitale).  Lo   studio in questione mette in evidenza lo stretto legame esistente tra infezioni da  HPV   la malattia parodontale, lo scarso igiene orale e la perdita dei denti.  I soggetti con queste caratteristiche cliniche hanno infatti  il doppio delle infezioni da HPV rispetto a chi ha  una bocca in buona salute.  Molto preoccupante è il fatto che  l’HPV  è  diventato uno dei fattori  di rischio del Carcinoma della bocca insieme con il fumo e l’abuso di bevande alcooliche.






 Il tumore del cavo orale è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. In Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.
Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale ancora oggi è troppo spesso scoperto in ritardo. È per questo che un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare un’enorme differenza.

dr davis cussotto
davis@lostudiodentistico.it






Nessun commento:

Posta un commento